A SCUOLA DI MONTAGNA

da febbraio a maggio 2016

Informazioni ed iscrizioni tutti i giovedì sera in sede CAI dalle ore 21.00

Scarica qui il modulo di iscrizione al corso
Iscrizione A SCUOLA DI MONTAGNA 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat [83.2 KB]

ENTE PROMOTORE

CAI, Sezione di Vedano Olona (VA)

Nata nel 1963, da cinquant’anni si occupa di favorire in paese la passione per la montagna attraverso corsi di sci e di palestra di arrampicata sportiva, trekking estivi e ciaspolate invernali. Organizza attività adatte a tutte le età collaborando attivamente sul territorio con enti e associazioni.

ENTI COINVOLTI

Comune di Vedano Olona (VA)- Istituto comprensivo Vedano Olona

DESTINATARI

Ragazzi di età compresa tra i 11 e i 14 anni (Scuola Secondaria di Secondo Grado). Numero massimo di partecipanti: 15.

PERIODO

Febbraio 2016 – Maggio 2016

DIRETTORE DEL CORSO

Davide Broggi – Guida Alpina, Maestro di Alpinismo

RELATORI

Davide Broggi – Guida Alpina, Maestro di Alpinismo

Dottoressa in scienze ambientali

Medico dell’Ospedale di Circolo di Varese

Metereologo del centro geofisico prealpino

CONTENUTI E STRUMENTI

Il progetto si propone di avvicinare i ragazzi alla montagna attraverso 4 lezioni teoriche in aula, 2 lezioni di arrampicata in palestra di due ore ciascuna e 4 uscite pratiche in ambiente di cui una di due giorni con pernottamento in rifugio. Scopo dell'attività è promuovere la frequentazione della montagna anche in età scolare, in sicurezza e consapevoli della specificità dell'ambiente che si va a frequentare. L'obiettivo principale sarà avvicinare i ragazzi alla scoperta dell’ambiente montano in tutti i suoi aspetti e far conoscere e apprezzare la valenza positiva della montagna come strumento educativo.

Attrezzature utilizzate fornite dalla sezione:

-Palestra di arrampicata sportiva “Centro Sportivo Mario Porta”

-Materiale tecnico certificato (UIAA)

-Sussidi didattici per le lezioni teoriche

FINALITA’ E OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di perseguire alcuni scopi fondamentali:

• SOCIALE: la vita comunitaria, vivere la montagna in gruppo. Rispetto per l’ambiente e per gli altri.
  • SPORTIVO: esercitazioni ludomotorie. Attraverso le escursioni, l’arrampicata,  le camminate con le ciaspole, i ragazzi potranno apprezzare e comprendere più a fondo ciò che impareranno nelle lezioni teoriche in aula.
  • CULTURALE: storia, geografia, ambiente. I partecipanti potranno scoprire i tesori nascosti della montagna, le storie e la Storia che essa contiene.
  • FORMATIVO: i ragazzi dovranno sviluppare le loro capacità di osservazione, autocontrollo, indipendenza ed intraprendenza. Saranno evidenziati anche valori come: impegno, sacrificio, fatica, raggiungimento di una meta.

PROGRAMMA DEL CORSO

Lezioni teoriche in aula e pratiche indoor:

- Materiali ed equipaggiamento                                            25 Febbraio                                    Davide Broggi

- Arrampicata                                                                       17 Marzo                                        Davide Broggi

- Arrampicata                                                                       14 Aprile                                         Davide Broggi

Le lezioni teoriche si terranno presso la sede sezionale del CAI di Vedano Olona, situata in via Martiri 9 (Villa Spech) dalle ore 18:00 alle ore 19:30.

Le lezioni di arrampicata si svolgeranno presso il “Centro Sportivo Mario Porta” in via Nino Bixio a Vedano Olona. I giorni e gli orari della palestra potranno variare a secondo della disponibilità dell’impianto sportivo ed, in caso di variazioni, saranno comunicati con congruo anticipo.

Lezioni pratiche in ambiente:

- Escursione con ciaspole con Lezione su neve e valanghe                                          6 marzo

- Primo soccorso                                                                                                             20 marzo

- Progredire in sicurezza su una via ferrata                                                                    3 aprile

- Orientamento e topografia                                                                                             10 aprile

I ragazzi saranno accompagnati nei luoghi delle lezioni pratiche dal direttore del corso e da associati CAI in numero adeguato ai partecipanti.

Le date potrebbero subire variazioni a causa di sfavorevoli condizioni meteo e disponibilità dei rifugi.

COSTI

Il corso verrà attivato con un numero minimo di 6 e un numero massimo di 15 partecipanti.

I costi sono da definire in base al numero di iscritti.

La quota comprenderà:

• Tessera CAI che garantisce la copertura assicurativa
  • Trasporti per uscite
  • Utilizzo attrezzature per l’arrampicata
  • Materiale didattico

La quota non comprenderà:

• Noleggio ciaspole
  • Eventuali impianti di risalita
  • Vitto e alloggio per il Trekking di 2 giorni in rifugio

IMPORTANTE: è necessario consegnare un certificato di buona salute all’atto di iscrizione

Responsabile del progetto

CAI, Sezione di Vedano Olona (VA)